venerdì 24 aprile 2015

Recensione: Chelsea & James, di Roberto Giuseppe Cozzo

Buongiorno a tutti e benvenuti a questa nuova recensione di un romanzo che ho ricevuto dall'autore stesso, che ringrazio ancora.

Titolo: Chelsea & James
Autore: Roberto Giuseppe Cozzo
Pagine: 194
Potete trovarlo su Amazon
Consigliato:



Trama:

"Negli occhi di Chelsea vedo qualcosa che mi spinge ad andare avanti. Non solo. Qualcosa che mi guida, che mi conduce lungo la strada da seguire, e non si limita ad indicarmela. È una strada che potrei non essere in grado di percorrere. Non so se sia in difetto di coraggio o capacità, ma sento che dovrei provarci ugualmente. A qualunque costo." Nel tentativo di perseguire il proprio personale senso di giustizia, due ragazzi cercano di fuggire da un ingombrante passato, che li condiziona fortemente. La moralità, immancabilmente relativa, viene messa in discussione, mentre un viaggio li porterà via dalla zona in cui hanno imparato a soffrire. Scopriranno che allontanarsi da un luogo è possibile, ma prendere le distanze dalle proprie vite è un obiettivo che può essere raggiunto solo conoscendo sacrifici forse insopportabili.

Recensione:


Wow. Lo so, una recensione che inizia in questo modo non sembra molto professionale, ma è esattamente quello che ho pensato durante la lettura e soprattutto quando ho chiuso il libro. 
Wow misto ad un senso di torpore e di stordimento tipico di quando si viene trascinati in una storia ricca e coinvolgente, e quando si gira l’ultima pagina si ritorna bruscamente alla realtà.
Un romanzo d’esordio davvero col botto per questo giovane autore italiano, scritto in modo eccellente, sempre sul filo della tensione.
In Chelsea & James, come possiamo intuire dal titolo, conosciamo due giovani, un ragazzo in fuga che rubacchia quello che gli serve per andare avanti, di nome James, e una ragazza che si offre di pagargli il pranzo senza volere niente in cambio, di nome Chelsea.
Il loro incontro cambierà la loro vita per sempre.
“La ragazza ha qualcosa che mi ha colpito. L’avermi pagato il conto, per non farmi andare incontro a dei problemi, era un gesto che mi aveva sorpreso, per quanto semplice. I fiori possono essere difficili da identificare e comprendere, quando sei cresciuto in mezzo ai coltelli.”
Come dei moderni Bonnie e Clyde, si ritroveranno a scappare dalla polizia, a diffidare di chiunque, a prendere piccole somme di denaro qua e là per riuscire a tirare avanti e cercare di raggiungere una terra dove possano essere liberi e felici, ma comunque insieme.
La loro quindi è la ricerca della libertà, ma soprattutto della felicità personale, che forse hanno già trovato quando si sono incontrati ed innamorati.
Una storia d’amore intensa e toccante, totalizzante e coinvolgente come solo un amore circondato dal pericolo può essere.
L’autore ha uno stile davvero ottimo, riesce ad inserire una parola dopo l’altra apparentemente senza sforzo, e senza sforzo è la lettura, che procede in modo spedito, aiutata dalla poeticità delle frasi e dal ritmo incalzante, dalla curiosità di sapere cosa succederà a questi due giovani, quale sarà il nuovo colpo di scena.
Non ho trovato nessun errore di battitura, il che per me è un ottimo punto a favore. I caratteri di stampa e la grandezza delle pagine sono adatti ad essere letti, ed il libro scorre via in un paio di pomeriggi senza nessuna difficoltà.
Faccio quindi i miei complimenti a Giuseppe e lo ringrazio per l’opportunità che mi ha dato facendomi leggere il suo romanzo d’esordio che spero ottenga il successo ed il riconoscimento che merita.
Io senz’altro lo consiglierò a tutti quelli che conosco.

Voto:

 Wow! Che magnifico esordio!
 

8 commenti:

  1. Ma che bello leggere queste tue parole! Anche io sto aspettando che mi arrivi e non vedo l' ora di leggerlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un ottimo romanzo, sono curiosa poi di leggere la tua opinione!

      Elimina
  2. Fantastico!! Sto aspettando una copia e ora mi hai messo davvero voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero una gran bella lettura! Fammi sapere poi cosa ne pensi!

      Elimina
  3. Anche io leggerò presto Chelsea & James e ora, dopo aver letto la tua recensione, mi sono incuriosita ancora di più xD Le tue parole sono promettenti, quindi prevedo una bella lettura ;)

    RispondiElimina
  4. Anche io ho letto questo libro e ne sono rimasta affascinata!
    Lo stile dell'autore è davvero magnifico, la storia intrigante e si legge tutto d'un fiato :)

    RispondiElimina