martedì 25 agosto 2015

Mini Recensione: Van Helsing, di Kevin Ryan

Titolo: Van Helsing
Autore: Kevin Ryan
Editore: HarperCollins Entertaiment
Consigliato:

Trama:

 Deep in the mountains of nineteenth-century Carpathia lies the mysterious and mythic land of Transylvania, a world where evil is ever-present, where danger rises as the sun sets, and where monsters such as Count Dracula, the Wolf Man, and Frankenstein's Monster take form and inhabit man's deepest nightmares -- terrifying legends who outlive generations, defying repeated attacks from the doomed brave souls that challenge them in their never-ending war upon the human race.

On order of a secret society, only a lone force of good stands against them -- the legendary monster hunter Van Helsing, a man revered by some and feared by many. In his ongoing battle to rid the earth of these fiendish beings, Van Helsing must now travel to Transylvania to bring down the lethally seductive, enigmatically powerful Count Dracula, and joins forces with the fearless Anna Valerious, a woman out to rid her family of a generations-old curse by defeating the vampire. But unknown to all, the immortal Dracula will stop at nothing to unleash his master plan of subverting human civilization and ruling over a world of havoc, fear, and darkness...

Recensione:


“Now you will become that you which you have hunted so passionately.”


E’ nato prima l’uovo o la gallina? O come in questo caso, è nato prima il libro o prima il film?
Solo in questo caso, rarissimo, è nato prima il film, come capiamo dalla copertina in cui c’è scritto che è basato sulla sceneggiatura di Stephen Sommers, regista del film.
Io adoro questo film. So che non piace a tutti per l’accozzaglia di mostri, situazioni e personaggi, ma a me è sempre piaciuto. Mi piace Hugh Jackman, adoro i costumi, tanto da portare il cosplay della principessa Anna (se siete curiosi, a fine post vedrete una mia foto!) e ogni volta che mi rivedo il dvd guardo sempre le papere sul set, perché sono divertentissime. Andiamo, un Hugh Jackman che continua a inciampare nel soprabito rallegra la giornata a chiunque.
Ho comprato quindi questo libro (un affarone, 99 cent dall’olanda) perché speravo che facesse luce su alcuni punti che nel film sono rimasti oscuri, come il passato di Van Helsing.
Il libro ricalca quasi del tutto il film. Quasi, perché in effetti ci sono delle scene in più.
Si comincia con la nascita del mostro di Frankenstein, poi la scomparsa del principe Velkan mentre sta dando la caccia ad un lupo mannaro e la missione di Van Helsing per sconfiggere mister Hyde. Successivamente, Van Helsing viene inviato in Transylvania per sconfiggere Dracula e aiutare la Principessa Anna a salvare tutta la sua famiglia, che non potrà riposare in pace in paradiso finchè Dracula non sarà annientato.
Ci sono appunto alcuni approfondimenti lungo tutto il romanzo, soprattutto sul passato di Anna e su quello di Frankenstein. Ma appunto come dicevo prima, non è rivelato nulla di più sul passato di Gabriel, sulla Mano sinistra di Dio che ha assassinato centinaia di anni prima Dracula, e sulla sua memoria perduta. Io speravo davvero con tutto il cuore che mi dicessero qualcosa di più.
Non sono rimasta comunque del tutto delusa: il libro è scritto bene, è in lingua ma non è per niente complicato da leggere, soprattutto se sapete già cosa succede nel film.
Carl, il frate che accompagna in questa avventura Gabriel, è un personaggio simpaticissimo, come quando entra nella stanza in cui c’era un lupo mannaro e chiede perché lì dentro c’è puzza di cane bagnato.
Anche le spose di Dracula hanno un maggior spessore nel libro. Adoro i loro costumi nel film, e qui hanno molte più scene, Aleera spicca tra tutte, soprattutto durante il ballo in maschera che viene organizzato a Budapest.
Tutto sommato quindi è stata una bella lettura, avventurosa e con belle atmosfere gotiche. La consiglio.

 “May others be as passionate in their hunting of you.” 

Voto:

 Ma dove sarà la famigerata mia foto in cosplay che vi accennavo prima? La trovate qui. Spero che vi piaccia!

6 commenti:

  1. Ciao Alexis! Io adoro il film di Van Helsing, Jackman è troppo figo qui e poi ci sono i vampiri quindi... come può non piacermi?? :3 Però i libri tratti dalle sceneggiature non mi piacciono mai, quindi passo...
    No, ma il cosplay è meravigliosooooo!!!! *W* Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa!! Ahaha la figaggine di Jackman colpisce sempre!
      Ti ringrazio, sono contenta che ti piaccia il mio cosplay! >___<

      Elimina
  2. Shame on me!! Non ho mai visto il film di Van Helsing!! Ai tempi in cui è uscito me lo avevano sconsigliato, dicendomi che era un accozzaglia di più personaggi messe insieme senza senso, ma mi sa che non avrei dovuto crederci!!! Lo recupererò sicuramente!
    E che bello il cosplay! Ho spulciato anche le altre foto, sei bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD Molti dicono appunto che è trash per l'accozzaglia, ma a me piace lo stesso!
      Grazie mille!! >////<

      Elimina
  3. Complimenti per il cosplay!!! *___*
    E il film di Van Helsing piace un sacco anche a me! *_* Però ammetto che il libro non mi ispirava per niente (dopo la brutta esperienza con Cappuccetto Rosso Sangue avevo deciso di lasciar perdere i libri tratti dai film) ma tu mi hai fatto cambiare idea! Mi sa che gli darò un'opportunità! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!
      Sono contenta che piaccia anche a te! Ho sentito pareri negativi su Cappuccetto Rosso Sangue e ho deciso di saltarlo infatti!

      Elimina